Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa
Ferdinando Palasciano

CHI SIAMO 

 L’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” si è costituita nel 1994.

E’ un’ Associazione che riunisce i collezionisti di materiale storico e contemporaneo avente quale tematica la Croce Rossa; le collezioni dei nostri Soci spaziano dal materiale cartaceo alle divise d’epoca, dai modellini alle emissioni filateliche, dalle medaglie agli erinnofili; insomma, tutto ciò che è stato fatto dalla o pro Croce Rossa; per l’autofinanziamento e per la propaganda: manifesti, cartoline, ecc.

Ci sono associati da tutta Italia e non solo.., alcuni appartenenti al mondo della Croce Rossa, che ruotano in modi diversi intorno al collezionismo; ci sono collezionisti a livello avanzato, ma anche chi è “alle prime armi”; ci sono studiosi e ricercatori, autori di libri per e sulla Croce Rossa.

 

 I  nostri fini sono quelli di diffondere gli Ideali e i Principi della Croce Rossa tramite  mostre, esposizioni, convegni.

 

Siamo in continuo contatto con la C.R.I. : sono già molti i Comitati che ci hanno contattato e ci contattano per avere informazioni e per richiedere la nostra collaborazione in occasione di eventi locali o a livello regionale e nazionale.

 

Vogliamo diffondere tale realtà e farci conoscere sia fra la popolazione, sia all’interno della Croce Rossa Italiana tutta.

Riteniamo che in ogni Comitato, a qualsiasi livello, ci siano  persone dedite al collezionismo che si occupano  “delle cose vecchie”, degli archivi, della  propaganda e della promozione dell’immagine: ci rivolgiamo in particolare  a loro.

 

Possono divenire nostri Soci sia le persone fisiche che quelle giuridiche, cioè si può iscrivere anche ogni singolo Comitato della C.R.I. (o altro Ente o altra Associazione), oltre alle singole  persone.

 

La nostra Associazione si propone di riunire e coordinare le mostre e gli eventi e di mettere in relazione i collezionisti. I soci non hanno nessun obbligo se non quello di rispettare i principi contenuti nello Statuto e di effettuare il versamento della quota sociale annua.

 

Ogni socio riceve un  periodico "La Croce Rossa nel collezionismo" dove può trovare tutte le novità collezionistiche; le iniziative delle varie sedi CRI in ambito collezionistico e letterario; le nostre iniziative, approfondimenti e altro ancora! 

 

Almeno una volta all’anno si tiene la Assemblea dei Soci per discutere della vita associativa, delle iniziative da  adottare per il funzionamento dell’Associazione e per delineare le strategie dell’anno e per il futuro.

 

 

CONTATTACI PER  RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI!