Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa
Ferdinando Palasciano

Ultime notizie / news

view:  full / summary

Convegno nazionale di storia

Posted by collezionisticrocerossa on February 26, 2017 at 12:30 PM Comments comments (0)

Assemblea soci 2016

Posted by collezionisticrocerossa on May 1, 2016 at 8:45 AM Comments comments (0)

PROGRAMMA ANNIVERSARIO PALASCIANO

Posted by collezionisticrocerossa on May 31, 2015 at 11:15 AM Comments comments (0)


IN RICORDO DI FERDINANDO PALASCIANO A 200 ANNI DALLA NASCITA

Precursore dell’idea di Croce Rossa, enunciatore del principio di neutralità dei feriti in guerra

 

organizzato dall’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa

“Ferdinando Palasciano”

 

Con il patrocinio della Croce Rossa Italiana di Firenze, dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento, dalla Società Italiana della Storia della Medicina e dall’Ufficio Storico del Comitato Locale C.R.I. Firenze

 

(presso la Sala Pietro Verri del Comitato C.R.I. Firenze – Lungarno Soderini,11)

 

PROGRAMMA

 

 

Sabato, 13 giugno 2015

 

09,30 REGISTRAZIONE

 

10.00 Inizio lavori: Apertura ufficiale dell’Incontro

 

SALUTO DELLE AUTORITÀ

Sig. Costantino DANESE Commissario Comitato Locale CRI Firenze

Ing. Paolo CIONI Presidente Comitato Provinciale CRI Firenze

Prof. Adalberto SCARLINO Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento

Avv. Enrico PALASCIANO

 

10.30 interventi di:

• Sorella I.V. Emma MESSERE – Cultore della Storia CR (CISCRi) Comitato CRI di Voghera "Notizie e approfondimenti sul personaggio Ferdinando Palasciano" 1.

• Dr. Raimonda OTTAVIANI - Ufficio storico CRI Regione Toscana "Notizie e approfondimenti sul personaggio Ferdinando Palasciano" 2.

• Prof. Duccio VANNI - Università degli Studi di Firenze "Notizie e approfondimenti sul personaggio Ferdinando Palasciano" 3.

• Prof. Paolo VANNI - Referente nazionale alla Storia di CR "Notizie e approfondimenti sul personaggio Ferdinando Palasciano" 4.

• Prof. Fabio BERTINI Università degli Studi di Firenze – Coordinatore dei Comitati del Risorgimento della Toscana: “Palasciano visto dall’Europa”

 

• Prof. Ettore CALZOLARI Col. Med. CRI (cgd) Addetto all'Ufficio Storico dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI: “Palasciano e la ferita di Garibaldi ad Aspromonte”

 

• Sig.ra Maria Grazia BACCOLO Cultore della Storia CR (CISCRi) e già Conservatore del Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere (Mn): "Le due neutralità"

 

• Dott. Michele ROMEO JASINSKI Consigliere Giuridico FF.AA – Consigliere Qualificato DIU – CRI: “La neutralità del personale sanitario: da Ferdinando Palasciano al “Medical” dei conflitti moderni “

 

Moderatore: Cav. Paolo ROSSI Presidente Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano”.

 

13.30 CONCLUSIONI

 

Ore 16:00 Assemblea dei soci della Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano”


 

200 anni di Palasciano - Ricordo a FIRENZE 2015

Posted by collezionisticrocerossa on May 7, 2015 at 2:00 AM Comments comments (0)

1° annuncio

 

Si comunica che la scrivente Associazione, con il patrocinio del Comitato C.R.I. Firenze e del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, organizza un Incontro di Storia con il seguente titolo:

 

IN RICORDO DI FERDINADO PALASCIANO A 200 ANNI DALLA NASCITA

Precursore dell’idea di Croce Rossa, enunciatore del principio di neutralità dei feriti in guerra

 

che si terrà nella giornata del 13 giugno 2015, presso la sala Pietro Verri del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Firenze ( Lungarno Soderini, 11).

L’incontro inizierà il Sabato alle ore 09.30 e terminerà alle ore 13.30 circa, ed è rivolto a tutti coloro che si interessano alla storia del risorgimento e della Croce Rossa, come, per esempio, i “Cultori italiani di Storia della Croce Rossa internazionale (CISCRi)”.

L’incontro vuole ricordare la figura di Ferdinando Palasciano con interventi e comunicazioni da parte della comunità universitaria e scientifica, di studiosi della materia, di esponenti della CRI e di “Cultori della materia della storia della CRI”.

 

La quota d’iscrizione è fissata in 5 euro, con il rilascio di un Attestato di Partecipazione.

 

Si chiede di dare la massima diffusione al presente avviso e di comunicare entro e non oltre il giorno 30 maggio p.v., le adesioni inviando una email con i dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita e un recapito telefonico) al seguente indirizzo:

[email protected]

Saranno accettate tutte le domande fino al raggiungimento massimo della capienza della Sala (80 posti). Farà fede l’ordine d’iscrizione.

Il programma dettagliato ed eventuali altre comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Comitato C.R.I. Firenze a seguente indirizzo: http://www.crifirenze.it/

 

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, che possano essere ritenuti necessari.

 

 

IL PRESIDENTE

Cav. Paolo Rossi

IL V. PRESIDENTE IL PRESIDENTE

Comm. Riccardo ROMEO JASINSKI Cav. Paolo ROSSI

 

IL COMMISSARIO CRI FIRENZE

Sig. Costantino DANESE


 

 

 

Per informazioni:

Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano”

Presidente: Cav. Paolo ROSSI

Email: [email protected]

cellulare: 3404106915

V. Presidente: Comm. Riccardo ROMEO JASINSKI

Email: [email protected]

Cell. 3281281058

 

20 ANNIVERSARIO FOND. ASS. PALASCIANO

Posted by collezionisticrocerossa on October 23, 2014 at 8:40 AM Comments comments (0)

Nella sezione fotogallery è possibile vedere le immagini relative al 20° di fondazione dell'Ass. Palasciano svoltosi a Campomorone (GE).

NUOVA CARTA POSTEPAY E CODICE IBAN ASS.

Posted by collezionisticrocerossa on October 23, 2014 at 8:35 AM Comments comments (0)

Per facilitare i pagamenti, è stata realizzata una nuova carta postepay che oltre alle solite e consuete modalità per la ricarica prevede anche un codice IBAN sul quale è possibile indirizzare i bonifici bancari.

Il numero della postepay è: 5333171001499702

ed il codice iban è: IT09N0760105138219672619675

intestata a Claudio Grenzi.


CONVEGNO UFFICIALI MEDICI CRI

Posted by collezionisticrocerossa on October 15, 2014 at 3:50 AM Comments comments (0)

20 ANNIVERSARIO MUSEO CRI CAMPOMORONE

Posted by collezionisticrocerossa on August 26, 2014 at 1:35 PM Comments comments (0)


… E SONO 20!

 

Come con dovizia di particolari ci ha ricordato il nostro ex Presidente Pittaluga (V. Notiziario n° 61 del giugno 2012), nel 1994 si costituiva la nostra Associazione.

Sono trascorsi 20 anni (e qualche mese) e per celebrare l’anniversario il Consiglio Direttivo, nella riunione del 26 Aprile a Bologna, ha programmato una giornata di incontri fra i Soci a Campomorone (GE) per il 4 ottobre prossimo.

Il Museo C.R.I. di Campomorone, recentemente riaperto al pubblico in seguito a ristrutturazione, si è offerto di ospitare una nostra manifestazione che dovrebbe comprendere:

• una mostra filatelico/documentaria a cura dei Soci

• un annullo filatelico

• una targhetta postale

• una riunione del Consiglio Direttivo

• il pranzo sociale

• una sessione di scambi di doppioni fra i Soci interessati

• altro, a sorpresa, in fase di programmazione.

I dettagli:

La mostra sociale sarà visitabile nei giorni 3, 4 e 5 ottobre; si compone di 10 quadri della posta per complessivi 20 bacheche; la capacità espositiva massima è di 240 fogli in formato A4. Tutti i Soci sono invitati ad esporre: la mostra è a tema libero, purché attinente alla Croce Rossa. Ad ogni espositore sarà consegnato il diploma di partecipazione. E’ in fase di valutazione l’eventuale formula “a concorso”: la collezione migliore (la più votata dai visitatori nei tre giorni della mostra) potrebbe vincere un premio… Per partecipare occorre comunicare a Pittaluga il numero totale di fogli A4 da esporre ed il titolo della collezione; le collezioni devono pervenire a Pittaluga entro il 30 settembre. Per contatti e spedizioni:

Giuseppe Pittaluga - Via Gaiazza, 62 – 16014 Ceranesi (GE) - tel. 338.3797585 – mail [email protected]

La nostra mostra sociale sarà affiancata da una mostra di cartoline d’epoca e materiale documentario della zona di Campomorone con l’intento di favorire l’afflusso di pubblico e visitatori sia alle mostre che al Museo (v. locandine a fine articolo).

L’annullo filatelico è quello che annualmente viene messo gratuitamente a disposizione delle associazioni iscritte alla FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane).

Il bozzetto dell’annullo, come di consueto, è stato elaborato dal Socio Sergio Cecconi, unitamente a tre cartoline commemorative del nostro ventennale.

L’Ufficio postale distaccato funzionerà presso i locali della mostra dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di sabato 4 ottobre: in tale occasione sarà possibile annullare con il timbro postale commemorativo della nostra manifestazione sia le cartoline ricordo che l’eventuale corrispondenza in partenza.

La targhetta postale (disegno ed elaborazione) è stata curata, come sempre, dal Socio Sergio Vicardi che il 4 ottobre porterà la sua macchina affrancatrice a Campomorone per timbrare con la “targhetta rossa” le cartoline ricordo.

Il Consiglio Direttivo si riunirà, presumibilmente nel primo pomeriggio, in una sala messa a disposizione dalla C.R.I. di Campomorone. Tutti i Soci sono invitati a partecipare ai lavori.

Il pranzo sociale si terrà in un ristorante nei pressi della mostra. Il Socio Pittaluga ha già contattato il locale per concordare il menù a prezzo assolutamente contenuto; per prenotazioni o eventuali esigenze di diete particolari (e per conoscere il menù;), è possibile contattare Pittaluga. Per una miglior organizzazione è opportuno che le prenotazioni siano fatte entro il 30 settembre.

Lo scambio di doppioni fra i Soci, utile ad implementare le nostre collezioni, a scambiarci informazioni e notizie ed a rinsaldare rapporti di conoscenza ed amicizia, avverrà in mattinata in un apposito locale messo a disposizione dalla C.R.I. di Campomorone.

Per l’altro a sorpresa, ci si sta attrezzando: ogni suggerimento è gradito…

Per chi intendesse pernottare in zona, come punto di riferimento si suggeriscono alcuni Bed & Breakfast (già contattati) a prezzi contenuti.

Si indicano i numeri di telefono per trattare direttamente, facendo riferimento alla iniziativa della Croce Rossa:

- La Casa di Ada tel. 333.6451555 - mail [email protected] - www.lacasadiada.com

- Edera tel. 010.8601787 – 340.9666794 - mail [email protected] - www.bbedera.net

- Casa Torre tel. 338.6530455 - mail [email protected] - www.casatorre.info

Un suggerimento: a Genova nello stesso periodo ci sarà il Salone Nautico Internazionale, pertanto sarà utile attivarsi con sollecitudine sia per prenotare il posto che per concordare il prezzo.

Per eventuali ulteriori approfondimenti, è possibile contattare Pittaluga (tel. 338.3797585 – mail [email protected]).

Come sempre, le nostre iniziative e le nostre riunioni sono aperte a parenti, amici e simpatizzanti… spero che ci troveremo numerosi per una giornata di festa!

Arrivederci a Campomorone.

 

Mauro PIANESE


 


Rss_feed